TRENINO ROSSO DEL BERNINA e ST. MORITZ

 

  • BREVE DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA:
    – In mattinata partenza in autopullman Gran Turismo dal piazzale dell’Istituto Scolastico; arrivo a Tirano (km 176), sistemazione sul Trenino Rosso del Bernina e partenza, alle ore 11.00 per il nostro viaggio.
    – Dopo pochi chilometri troviamo subito il meraviglioso viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all’aperto; di seguito Poschiavo fino a raggiungere Alp Gruem, eccezionale punto panoramico dove si può ammirare la nudità del paesaggio montano. Superata la quota di 2253 metri, si offre all’osservatore, l’impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch.
    – Sosta del gruppo dove i ragazzi potranno scendere e visitare l’omonimo ghiacciaio. Con un sentiero didattico sarà possibile capire come è cambiato e sta cambiando il clima: il ghiacciaio infatti è come un museo a cielo aperto e le sue dimensioni e gli strati del ghiaccio registrano tutte le variazioni.
    – Di seguito proseguimento col trenino in direzione Pontresina fino ad arrivare a St.Moritz, dove i ragazzi potranno consumare in luogo coperto il loro pranzo al sacco.
    – Terminato il pranzo visita libera alla località e possibilità di visita al Museo Segantini per ammirare le opere del grande innovatore della Pittura delle Alpi e percorrere il sentiero che fornisce informazioni sulla sua vita e sulle sue opere.
    – Al termine della giornata partenza per il viaggio di ritorno con il bus attraverso il passo Maloja. Arrivo sul piazzale dell’Istituto scolastico previsto in serata.

 

  • DURATA GITA: Intera giornata

 

  • GITA CONSIGLIATA PER: Primaria, Secondaria di I° grado, Secondaria di II° grado